Qualità & Bellezza

L’ambiente in cui viviamo è ricco di risorse che ci consentono di mantenere o migliorare il nostro stato di salute, purché utilizzate nel pieno rispetto dei cicli biologici degli organismi vegetali o animali. Questo lo sapevano molto bene i nostri nonni e bisnonni, che vivevano più a contatto con la natura. La “riscoperta” delle pratiche naturali, fa perno su conoscenze e esperienze secolari, quando non millenarie, per conservare o mantenere il più a lungo possibile salute e bellezza.

La pelle è un organo del nostro corpo che svolge funzioni importanti, partecipa al meccanismo di termoregolazione e ha proprietà metaboliche. Mantenere la pelle sana e bella è fondamentale per il nostro benessere fisico e psichico.

Consapevoli del ruolo che la pelle gioca sul nostro equilibrio, i nostri prodotti utilizzano materie prime selezionate, prevalentemente di origine biologica e biodinamica, caratterizzate da un’alta concentrazione di principi attivi. Tutti i nostri prodotti sono privi di derivati del petrolio (oli minerali, calcolati sintetici, siliconi ecc.), allergizzanti, coloranti e profumazioni artificiali. Qualità & Bellezza sono per noi fattori determinanti e  strettamente legati fra di loro.

Bava di Lumaca - SIERO DI CHIOCCIOLA BIOSIERI

Il siero di chiocciola
(bava di lumaca)

La materia prima utilizzata nei nostri prodotti proviene da allevamenti biologici, dove le chiocciole vivono tranquille e la loro alimentazione è ricca di sostanze utili. L’ambiente incontaminato, lontano da ogni tipo d’inquinamento, garantisce un prodotto di altissima qualità. La raccolta della bava è fatta in modo da escludere sofferenze all’animale, con un metodo di estrazione manuale, che prevede la raccolta di chiocciole adulte (più di 1 anno) e una stimolazione delicata con le dita affinché si muovano e producano siero. Evitiamo a tal fine materie prime frutto di una raccolta intensiva e/o liofilizzate, che non garantiscono un’adeguata freschezza del prodotto ed un’alta concentrazione di principi attivi.

Estratti vegetali e olii essenziali

Le piante hanno costituito, nel corso dei millenni, la prima fonte di principi medicamentosi per l’uomo. Esse rappresentano i principali “produttori” di principi attivi, poiché sono le uniche a fornire agli esseri viventi sostanza organica e ossigeno, sfruttando unicamente il sole, l’acqua e i minerali presenti nel terreno.

Perché tutto questo si possa tradurre realmente in principi attivi altamente efficaci devono essere seguite rigorose regole per l’utilizzazione della pianta al momento della raccolta, che deve avvenire nei luoghi e nei tempi atti a favorire la migliore resa in principi attivi della pianta stessa, rispettandone quindi l’intero ciclo biologico: semina, germogliazione, crescita e fioritura.

BIOSIERI Estratti vegetali e olii essenziali

Negli organismi vegetali, un principio attivo, o l’insieme sinergico di essi (fitocomplessi) non sempre è presente in tutta la pianta, ma spesso si trova in una parte ben precisa (radici, fusto, foglie e fiori), è inoltre importante per l’efficacia dei principi che le piante siano coltivate da aziende in grado di garantire la totale assenza di contaminanti come funghi, batteri, muffe, pesticidi e fertilizzanti chimici, o residui come metalli pesanti e clorofille.

Inoltre, i principi attivi devono essere ottenuti con un metodo di estrazione in grado di escludere residui tossici (clorofilla, solventi o altre tossine). Questa materia prima è completamente sicura anche per soggetti molto sensibili o bambini.

Biosieri garantisce la qualità e efficacia dei suoi componenti, attraverso una rigorosa selezione dei fornitori. Le nostre “filiere”  si caratterizzano per l’utilizzo di standard biologici e biodinamici  nella scelta e nella lavorazione delle materie prime.